Notizie Utili

Capitale: MALE
Popolazione
: 320.000 circa.
Superficie
: 298 km2
Fuso orario
: +4h rispetto all’Italia, +3h quando in Italia vige l’ora legale.
Lingue
: lingua ufficiale il dhivehi; correntemente parlati l’inglese e l’arabo.
Religione
: musulmana sunnita.
Moneta
: Rufiyya delle Maldive (MVR)
Prefisso per l’Italia
: 0039
Prefisso dall’Italia: 00960

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA  ALL’INGRESSO NEL PAESE

Passaporto: necessario, con scadenza residua non inferiore ai sei mesi. Per  le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese se presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: non si riscontrano particolari problemi

Dal 25 novembre 2009 cambiano alcune regole per il passaporto per i minori. Lo stesso dovrà essere dotato di un passaporto individuale, pertanto non sarà più possibile per il genitore, iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto.

Tutti i cittadini che hanno richiesto il passaporto in data antecedente a quella del 25 novembre 2009 e che hanno richiesto l’iscrizione del figlio minore avranno il documento così come richiesto all’atto della consegna in questura. Farà fede il timbro con la data di accettazione dell’istanza.
Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria Questura ed il proprio agente di viaggi.

Visto: obbligatorio. Il visto turistico di trenta giorni è concesso direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto  può essere esteso per ulteriori sessanta giorni per un totale di novanta giorni; è richiesta la  compilazione di un modulo prestampato e due foto tessera da presentare all’Autorità locale Ufficio Immigrazione entro i 30 giorni dall’arrivo. Per ottenere il visto d’ingresso (in caso di viaggi non organizzati da tour operator) è  richiesta una prenotazione confermata presso una delle strutture alberghiere.
Si ricorda che è severamente vietato lavorare senza il necessario permesso di lavoro.

Formalità valutarie e doganali:  nessuna. Si consiglia di portare con sé dollari USA. L’euro è comunque accettato nei villaggi turistici e negli alberghi. Le carte di credito più utilizzate sono: Visa e Master Card; in alcuni luoghi sono anche accettate  American Express, JCB, Diners Club ed Euro Card.

Divieto di esportazione: sono proibite le esportazioni di coralli , conchiglie, oggetti in tartaruga, pesci ed animali.

Viaggiatori con animali (cani e gatti): è proibito introdurre cani nel Paese.

Bagagli: generalmente è consentito il trasporto fino ad un massimo di 20kg. Anche per l’idrovolante vige questa regola, infatti tutte le valigie vengono ripesate prima di reimbarcarsi. Alcuni tour operator invece indicano sui loro cataloghi 15kg per i voli charter. Informarsi bene prima della partenza per evitare eventuali problemi al check-in.

E’ sempre meglio prevedere inoltre un bagaglio a mano contenente il necessario per la “sopravvivenza” (maglietta e costume) in caso di problemi con i bagagli (perdita o ritardo). Il bagaglio a mano ha generalmente un peso limite di 5 kg.

Vi ricordiamo che non è consentito portare nel bagaglio a mano oggetti appuntiti e metallici: pinzette, lime per le unghie e forbici, anche se molto piccole.

VIAGGIO IN AEREO: il viaggio dall’Italia alle Maldive dura mediamente 9/10 ore, se effettuato con voli diretti da Milano o Roma. In caso di scali o viaggi effettuati con voli di linea i tempi si dilatano in proporzione al tempo di attesa nei vari aeroporti.

A circa 30 minuti dall’atterraggio sull’isola di Hulhule si iniziano a vedere dal finestrino formazioni di atolli e isole.

E’ un’esperienza indimenticabile e uno spettacolo di rara bellezza, così come provoca un’emozione particolare l’atterraggio a Hulhule: un’isola costruita solo per ospitare l’aeroporto e, negli ultimi anni, anche le basi delle due compagnie di idrovolanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: